Articoli e Approfondimenti

Il Cedro Candito

Un cedro fresco da 240 g produrrà circa una tazza (250 g) di pezzi di cedro candito. È possibile ridimensionare la ricetta in su o in giù di conseguenza, a seconda di quanti cedri si possiedono. Il consiglio che diamo è di candire non  più di quattro cedri in un unica volta; se ne avete di più, conservateli e ripetete il processo successivamente. 

Ingredienti:

2 cedri

3 tazze (600 g) di zucchero, più 1 tazza (100 g) 

2 tazze (500 ml) di acqua più acqua addizionale per sbollentare i pezzi di cedro

opzionale: 1 cucchiaio di sciroppo di mais leggero

Procedimento

1. Lavare e asciugare i cedri, quindi tagliarli a cubetti da 2 cm. Mettere i pezzi in una grande casseruola, coprire con una quantità di acqua sufficiente in modo che non evapori completamente e sbollenta i pezzi di cedro in acqua bollente per 30 o 40 minuti, fino a quando non diventano traslucidi.

2. Scolare i cedri, quindi mettere 3 tazze (600 g) di zucchero, le 2 tazze (500 ml) di acqua e lo sciroppo di mais (se in uso) nella padella con i pezzi di cedro.

3. Attaccare un termometro a forma di caramella sul lato della pentola e cuocere il cedro finché la temperatura non raggiunge i 110 ° C (Se non si possiede un termometro per dolciumi, si può cuocere il cedro finché lo sciroppo non è abbastanza denso e quasi tutto è andato via, facendo attenzione a non bruciare i pezzi di frutta.)

Durante gli ultimi minuti di cottura, se i pezzi di cedro si attaccano al fondo della padella, mescolare delicatamente di tanto in tanto con una spatola o un cucchiaio a prova di calore per evitare che si brucino.

4. Al termine, spegnere il fuoco e lasciare riposare i pezzi di cedro nello sciroppo per un'ora.

5. È possibile conservare il cedro candito nello sciroppo in frigorifero per almeno un anno. 

Al termine, gettare i pezzi di cedro nello zucchero e lasciare riposare su una gratella durante la notte per asciugare. Quindi scuotere lo zucchero in eccesso, riservandolo per un altro progetto di cottura, come la cagliata al limone, la marmellata o il gelato.

Conservazione: conservare i pezzi di cedro in un barattolo a temperatura ambiente (se si prevede di utilizzarli entro poche settimane) o in frigorifero, fino al momento dell'uso. Il cedro candito dovrebbe durare fino a sei mesi.