Articoli e Approfondimenti

Olio di Cedro

L'olio di cedro è ottenuto dal frutto del cedro attraverso il processo di pressatura a freddo e idrodistillazione. Tuttavia, l'olio viene estratto anche dalle sue foglie e dalla buccia. Durante la spremitura a freddo, la frutta viene pressata con una pressa d'acciaio.

Il vantaggio degli oli spremuti a freddo è che mantengono il loro aroma, valore nutritivo e sapore. Pertanto, sono ricchi di antiossidanti e forniscono una maggiore cura.

Mentre si estrae l'olio tramite la pressa a freddo, non si usa il calore. Anche se c'è un po' di calore generato dall'attrito, il frutto non è direttamente sottoposto a calore.

L'olio essenziale di cedro è stato popolare sin dai tempi antichi e prima era usato per equilibrare il corpo, la mente e i sensi.

Una proprietà unica del frutto del cedro è che tutti gli altri agrumi vengono sviluppati da esso mediante ibridazione naturale o artificiale.

Un'altra caratteristica del cedro è che è una delle quattro specie, che fu raccolta in tempi antichi per celebrare la festa di Sukkot. Il cedro indica la fertilità femminile.

A Sumatra, erano soliti seppellire tradizionalmente la placenta di un neonato, coprirlo e poi cospargere il cedro su di esso. Il cedro aiuta nella purificazione della produzione di amuleti, secondo il libro ebraico della magia talismanica. Secondo la mitologia tibetana, il cedro rappresenta la fertilità e la ricchezza.

 

Le proprietà medicinali del cedro, in particolare del suo olio, comprendono:

 

Lenitivo - Ha un effetto calmante o lenitivo

Stimolante - Aumenta l'attività nervosa o psicologica nel corpo

Rilassante: riduce la tensione o favorisce il rilassamento

Armonioso - Ben equilibrato

Fresco - Aroma rinfrescante

Sensuale - Gratificazione dei sensi e piacere sessuale

Antibiotico - Inibisce la crescita di microrganismi

Anti-diabetico - Riduce o previene il diabete

Anti-infiammatorio - Riduce il rossore, il dolore e il gonfiore (infiammazione)